PREPARAZIONE AL PRELIEVO SANGUIGNO E MODALITÀ DI RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI

 

ALIMENTAZIONE PRIMA DEL PRELIEVO

Gli esami di laboratorio vanno eseguiti preferibilmente a digiuno 8-10 ore. Questo e' strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami in particolare: la glicemia, colesterolo e trigliceridi, la sideremia, l'acido folico e la vitamina B12, l'insulina, gli acidi biliari, il PSA. L'eccessivo digiuno, oltre le 24 ore, e' anche da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia ed aumento della bilirubina.

 

RACCOLTA URINE DELLE 24 ORE

Scartare le prime urine della mattina e successivamente raccogliere tutte le urine in un unico recipiente (sono disponibili appositi contenitori presso il laboratorio). La raccolta termina la mattina dopo raccogliendo l'ultimo campione di urine.

 

MODALITÀ DI RACCOLTA DELLE URINE

Per l'esame delle urine e' necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo averne scartato la prima parte. L'urina può essere raccolta in appositi contenitori disponibili presso il laboratorio.

 

URINOCOLTURA

Per l'urinocoltura e' necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte dell'urina emessa mentre la successiva va raccolta direttamente nell'apposito contenitore sterile disponibile presso il laboratorio. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato.

 

MODALITÀ DI RACCOLTA DELLE FECI

Per l'esame delle feci completo, per la ricerca di parassiti e per la coprocoltura le feci vanno raccolte in appositi contenitori in vendita presso le farmacie. E' consigliabile raccogliere un campione del primo mattino, ma qualora questo non fosse possibile possono essere consegnate feci del giorno prima conservate in frigorifero.

 

MODALITÀ DI RACCOLTA DELL'ESCREATO

Il campione va raccolto in apposito contenitore sterile disponibile presso il laboratorio. Il paziente deve raccogliere il materiale tracheo-bronchiale dopo appropriati colpi di tosse.

 

MODALITÀ DI RACCOLTA DEL LIQUIDO SEMINALE (SPERMA)

Prima della raccolta del liquido seminale osservare un periodo di astinenza sessuale non superiore ai 5 giorni e per almeno 3 giorni. Nel momento della raccolta ed in modo particolare se il liquido serve per un esame colturale effettuare un'accurata igiene dei genitali per evitare eventuali contaminazioni esterne. Il campione va raccolto esclusivamente per masturbazione e va raccolto TUTTO il liquido seminale. La perdita anche di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare il test anche in maniera notevole. Entro i 45 minuti dalla raccolta il campione deve pervenire al laboratorio di analisi.

 

TAMPONE FARINGEO

Il paziente deve essere a digiuno e deve aver sospeso la terapia antibiotica da almeno cinque giorni. Il tampone faringeo e' effettuato strofinando un tampone di cotone sulle tonsille e sulla parete posteriore della faringe.

 

UNA VOLTA ESEGUITO IL PRELIEVO:

Non si abbia fretta di uscire Esercitare una leggera ma costante pressione sul luogo della puntura.

Spesso l'arresto del sangue è solo apparente e per evitarne la fuoriuscita e la formazione di antiestetici ematomi sono necessari alcuni minuti.

Sostare qualche minuto in sala d'attesa, alcuni soggetti, assolutamente normali, possono avvertire dopo il prelievo lievi capogiri.

In tal caso è bene comunicare tempestivamente al nostro personale ogni tipo di problema.

 

Per qualsiasi altra informazione riguardo preparazioni ad esami particolari bisogna contattare il nostro personale al numero 0815304881 negli orari di ufficio.

 

 

 

Scarica la carta dei servizi